Essere Online

Emozioni e reazioni, informazioni e analisi: dall’esperienza quotidiana deduciamo buone norme e strumenti utili alla nostra vita online. Avere consapevolezza è il primo passo per difendersi.

Perché molte fake news sono basate su emozioni forti? Come questi meccanismi volti ad attirare l’attenzione possono influenzare le nostre relazioni, il nostro modo di essere e la nostra capacità informativa? Partendo da un’attività che mette al centro i ragazzi e le ragazze, affrontiamo il tema della gestione dell’emotività in rete come primo argine alla disinformazione e scopriamo insieme come verificare un’informazione online fornendo gli strumenti di base per difendersi da fake e da nocività.

Scuola secondaria di primo grado

DURATA/PERIODO

enricofermi

Per conoscere tutte le attività gratuite di Fondazione Dalmine per l’education scarica la brochure 2023-24.