Skip to content

La mission di F/D

La Fondazione Dalmine ETS nasce per iniziativa di TenarisDalmine con l’obiettivo di promuovere la cultura industriale valorizzando la storia di un’impresa siderurgica radicata nel territorio da oltre un secolo e oggi parte di un’azienda globale, Tenaris.

Fondazione Dalmine ETS condivide con Tenaris – in un’ottica che coniuga l’attenzione alla comunità territoriale con una visione globale – gli stessi valori di cultura industriale: innovazione, cultura e competenze del lavoro, salute e sicurezza, etica del business e trasparenza, ambiente, energia e economia circolare. 

A partire dalla conservazione e valorizzazione dell’archivio storico dell’impresa, Fondazione Dalmine ETS promuove studi e ricerche nei campi della business history e della storia economica e sociale, ne divulga i risultati attraverso mostre e eventi, organizza seminari e momenti formativi.

Queste le linee di un progetto culturale che guarda al futuro e si rivolge a un pubblico di diverse età, sfondi culturali e interessi: famiglie, studenti e istituzioni educative, appassionati ed esperti.

Governance

La Fondazione Dalmine è stata costituita il 28 giugno 2021, con atto del notaio Santus di Bergamo, repertorio n. 64821- raccolta n.29997. 

Ha ottenuto I’attribuzione della personalità giuridica dalla Prefettura di Bergamo con iscrizione al numero 84 in data 23 dicembre 2021. 

Il 28 gennaio 2022 viene iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) – Ufficio Regionale di Regione Lombardia – acquisendo la qualifica di ETS. 

 

Sono organi della Fondazione:

– Consiglio di Amministrazione

– Presidente 

– Vice Presidente vicario

– Vice Presidente aggiunto 

– Direttore Generale

– Organo di Controllo monocratico

Il Consiglio di Amministrazione è composto da:

– Sergio Tosato (Presidente)

– Michele Della Briotta (Vice Presidente vicario)

– Carolina Lussana (Vice Presidente aggiunto)

– Paolo Giacobone (Consigliere)

– Stefano Müller (Consigliere)

Direttore generale:

– Manuel Tonolini

Organo di controllo monocratico:

Romolo Raggio

I componenti del Consiglio di Amministrazione e dell’Organo di Controllo monocratico non percepiscono emolumenti dalla Fondazione Dalmine ETS.

Il team di F/D

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent sodales elit at turpis rutrum, vitae aliquam est sodales. Sed varius hendrerit nibh, at bibendum eros eleifend dictum. Sed lobortis fringilla turpis, semper facilisis velit lacinia ut. 

MANUEL TONOLINI

Direttore

E-mail: mtonolini@fondazionedalmine.org

CAROLINA LUSSANA

Vice Presidente

E-mail: clussana@fondazionedalmine.org

MIRELLA VALOTA

Office & General Services Coordinator

E-mail: mvalota@fondazionedalmine.org 

STEFANO CAPELLI

Education Coordinator

E-mail: scapelli@fondazionedalmine.org

GIULIA CAPRERA

Education Coordinator

E-mail: gcaprera@fondazionedalmine.org

SILVIA GIUGNO

Heritage Coordinator

E-mail: sgiugno@fondazionedalmine.org

GIADA BRUGALI

Heritage Assistant

E-mail: gbrugali@fondazionedalmine.org