/EDUCATION
Fondazione Dalmine mette a disposizione percorsi di apprendimento finalizzati a diffondere la cultura industriale della sostenibilità con particolare attenzione a:
- Promuovere una cultura del lavoro efficace capace di bilanciare la dimensione umana e quella produttiva e sviluppare le competenze necessarie ad affrontare con successo le sfide del futuro
- Stimolare la diffusione di comportamenti e pratiche che garantiscano la salute e la sicurezza delle persone
- Essere protagonisti attivi nella promozione della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e dell’ economia globale
- Contribuire a diffondere i principi che favoriscano un business etico
Fondazione Dalmine Education
Programma Tecnico Roberto Rocca
Il programma tecnico Roberto Rocca ha l’obiettivo di formare persone in grado di realizzare un progetto di vita, con competenze tecnologiche di alta qualità, affrontando le sfide del settore industriale.
Una proposta di laboratori di robotica industriale e collaborativa, PLC e impianti elettropneumatici in collaborazione con ABB, Festo e Siemens al fine di fornire agli studenti delle scuole tecniche e professionali, dei licei tecnologici e degli ITS le competenze per affrontare le sfide connesse all’industria 4.0. Promuove l’apprendimento di tecniche e tecnologie nell’ambito della robotica e automazione industriale attraverso un approccio pratico e interattivo, attività di PCTO fino al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello europeo.
Borse di studio Roberto Rocca
Il programma di borse di studio Roberto Rocca è volto a premiare e riconoscere l’eccellenza, l’impegno e la passione per lo studio degli studenti del triennio delle scuole secondarie di II° grado, degli ITS e dell’università, per dare loro la possibilità di continuare la formazione.
After School
Roberto Rocca
Programma di attività STEAM in orario pomeridiano per studenti della scuola secondaria di I° grado con l’obiettivo di favorire l’orientamento, raggiungere lo sviluppo integrale e delle abilità socio-emotive, ridurre l’abbandono scolastico, promuovere la parità di genere.
Una proposta innovativa e strutturata di laboratori scientifico-matematici, di robotica educativa, arte, comunicazione, salute e movimento, per un apprendimento basato su project work. Un progetto in stretta collaborazione con i docenti per l’innalzamento del livello delle competenze specifiche di matematica e comprensione linguistica.