Tra storia e futuro. Tre giorni per scoprire la nostra nuova sede

Il 19, 20 e 21 aprile, dalle 9.00 alle 19.00 la nuova sede di Fondazione Dalmine aprirà per la prima volta al pubblico, con una serie di visite guidate alla scoperta degli spazi e del lavoro dei suoi ricercatori e formatori. L’inaugurazione si inserisce nelle iniziative in programma per la Giornata Nazionale del Made in Italy.

L’ex Foresteria degli anni ’20 diventa un edificio sostenibile e altamente innovativo che ospita i nuovi laboratori di robotica industriale, i primi in Italia ad aver ottenuto il marchio FACT Centre for Industrial Automation, standard mondiale per attrezzature di apprendimento, metodi didattici ed equipaggiamento tecnico. La sala immersiva di 60 mq è l’unica in Italia in cui si vive l’esperienza della trasformazione dell’acciaio fin dentro i processi di fusione. L’archivio storico sempre accessibile raccoglie 100 mila fotografie e 17 mila terabyte di documenti digitalizzati e il programma education, totalmente gratuito, coinvolge 25 mila studenti ogni anno e ha già formato oltre 70 mila studenti.

Prenotazione obbligatoria: https://fondazionedalmine.org/visiteguidate

 

 

“Fare è pensare”. Il museo come laboratorio di avvicinamento all’approccio STEAM. Corsi di formazione per docenti

Fondazione Dalmine sostiene un percorso formativo di avvicinamento all’approccio STEAM, proposto dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, che vede nell’arte una risorsa in grado di allenare al pensiero creativo e capace di dare forma a ricerche educative e a progetti trasversali per una didattica sempre più interdisciplinare e attiva.

Il percorso è articolato in due parti autonome:

  • il primo segmento, sviluppato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia e con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, prevede tre incontri online il 21, 28 febbraio e il 6 marzo dalle 16.30 alle 18;
  • il secondo è costituito da quattro incontri in presenza negli spazi della GAMeC, il 13, 20, 27 marzo e il 10 aprile dalle 15 alle 17.

La partecipazione, sia al corso online che a quello in presenza, è gratuita, con numero limitato di posti.

A tutte le iscritte e tutti gli iscritti che ne hanno diritto verrà rilasciato un certificato di frequenza valido ai fine dell’aggiornamento professionale.

Per l’iscrizione al corso online CLICCA QUI

Per l’iscrizione al corso in presenza CLICCA QUI

INFO

GAMeC

servizieducativi@gamec.it

035 270272

A scuola d’impresa | L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa

All’interno delle iniziative della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, Fondazione Dalmine partecipa all’evento di presentazione del progetto ”A scuola d’impresa: l’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa”, pensato come percorso per l’Orientamento e PCTO.

L’obiettivo è quello di diffondere una conoscenza di base della storia dell’impresa italiana e dei suoi valori, far conoscere i musei e gli archivi d’impresa attraverso oggetti, documenti, invenzioni e storie che testimoniano l’intraprendenza e l’evoluzione del Paese, consentire agli studenti di acquisire le competenze trasversali per orientarsi nel proprio percorso di studi e nella scelta della professione futura.

Domenica in Fondazione: visita alla Company Town e laboratori di robotica per bambini

Visita alla città industriale di Dalmine | 10:00-12:00 e 14:00-16:00

Fondazione Dalmine organizza visite alla Company town a partire dal patrimonio del proprio archivio: visitare Dalmine per conoscere Giovanni Greppi, importante architetto del ‘900, e restituire ai visitatori l’anima della città abitata e dell’impresa consapevole.

Partenza: Fondazione Dalmine, via Vittorio Veneto altezza P.le L. Da Vinci (parcheggio esterno).
Programma: introduzione storica e visita alla città di Dalmine – percorso ad anello – 2 km a piedi.
Visite garantite anche in caso di maltempo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Laboratorio Robot per la Terra | 10:00-12:00

Per bambini da 6 a 10 anni

Agire in modo sostenibile per l’ambiente oggi è importantissimo, ma capire davvero da dove partire è anche molto complesso. Partecipa a questo laboratorio per imparare a costruire mappe e a programmare il robot Ozobot, che ci aiuterà a fare scelte consapevoli.

In collaborazione con BergamoScienza

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Laboratorio Un mare di robot! | 14:00-16:00 

Per bambini da 7 a 10 anni

Il mare è un ecosistema prezioso e va protetto. Raccogli la sfida, costruisci e impara a programmare i robot Lego Spike per simulare azioni di salvaguardia, pulizia e ripristino dell’ambiente. Metti alla prova le tue abilità di problem solving e team building, affrontando le challenge del campo gara della World Robot Olympiad®.

In collaborazione con BergamoScienza 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Fondazione Dalmine partecipa alla XXII Settimana della Cultura d’Impresa, La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole, organizzata da Museimpresa.

INFO
Fondazione Dalmine
t +39 035 560 2140
segreteria@fondazionedalmine.org

Apertura bando Borse di studio Roberto Rocca per l’a.s. 2022-2023

Fondazione Dalmine ETS sostiene l’Eccellenza Accademica con il programma di Borse di studio Roberto Rocca

Anche quest’anno, la Fondazione Dalmine rinnova il suo impegno a favore dell’istruzione e dell’eccellenza accademica attraverso il programma di Borse di studio Roberto Rocca. Questo programma mira a valorizzare il merito degli studenti, promuovendo l’importanza dello studio e dell’educazione tecnica. Le borse di studio sono aperte a tutti gli studenti frequentanti il triennio della scuola secondaria di secondo grado e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Come Partecipare
Gli studenti interessati possono registrarsi al sito web ufficiale della Fondazione Dalmine all’indirizzo www.fondazionedalmine.org entro il 31 ottobre 2023. È necessario fornire la documentazione richiesta per completare la registrazione. I candidati selezionati da Fondazione Dalmine ETS avranno l’opportunità di sostenere un test di matematica e logica. I risultati di questo test saranno attentamente esaminati e permetteranno di identificare i destinatari delle borse di studio entro il 30 novembre 2023. Le comunicazioni relative alle assegnazioni verranno effettuate esclusivamente via e-mail, e l’importo della borsa di studio sarà erogato attraverso un bonifico bancario entro la data del 5 dicembre, giorno in cui si terrà la cerimonia di assegnazione delle borse di studio presso la sede della Fondazione Dalmine.

Criteri di Assegnazione
Le Borse di studio Roberto Rocca saranno assegnate in base a diversi parametri. Oltre alla media dei voti conseguiti dagli studenti durante l’anno scolastico 2022-2023, verranno considerati anche il reddito riferito all’ultima annualità fiscalmente dichiarata e i risultati ottenuti nel test di matematica e logica.

Per avviare il processo di registrazione clicca qui.

 

Seminario “A scuola di sicurezza” – Bergamo e Brescia capitali della cultura della sicurezza a scuola: esperienze e proposte

Nell’ambito del palinsesto di “BergamoBrescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, l’Ufficio Scolastico di Bergamo e l’Ufficio Scolastico di Brescia, ATS Bergamo, INAIL Bergamo e Fondazione Dalmine propongono un seminario che illustrerà le esperienze didattiche rivolte agli studenti sul tema della formazione alla salute e sicurezza.
Al seminario è invitata a partecipare tutta la comunità scolastica, per condividere e disseminare riflessioni, buone pratiche, strumenti, perché la diffusione della “cultura della sicurezza” tra tutti gli studenti diventi un traguardo raggiungibile.
Inoltre, l’evento offrirà spunti per la progettazione di Unità Formative per il curricolo di Educazione Civica.

Il Seminario “A scuola di sicurezza” si terrà il 27 settembre 2023 ore 15:00 – 17:30 presso le due sedi collegate a distanza di:
Bergamo: Fondazione Dalmine, ingresso da Via Vittorio Veneto, di fonte a p.le Leonardo Da Vinci – Dalmine
Brescia: Centro Fiera Montichiari, Via Brescia, n. 129 – Montichiari

Sarà possibile seguire la prima parte anche a distanza, mentre per i workshop attivi dalle ore 16:15 sarà necessario la presenza presso una delle sedi.

INFO E ISCRIZIONI
Locandina e programma
Iscrizione
segreteria@fondazionedalmine.org
035 5602140

Tutte le proposte per l’anno scolastico 2023-2024

Per il nuovo anno scolastico Fondazione Dalmine ETS mette a disposizione un rinnovato programma gratuito di percorsi di apprendimento per le scuole – studenti, docenti e famiglie – finalizzati a diffondere i valori di una cultura industriale della sostenibilità:

  • CULTURA DEL LAVORO
  • SALUTE E SICUREZZA
  • BUSINESS ETICO
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, EFFICIENZA ENERGETICA ED ECONOMIA CIRCOLARE

Vi aspettiamo all’incontro di presentazione dei percorsi didattici della Fondazione Dalmine per il nuovo anno scolastico 2023-2024.
Un anno particolarmente ricco di novità!!!

Aperitivo di fine anno scolastico

Siamo lieti di invitarti nel parco della Fondazione Dalmine per un aperitivo in occasione della fine dell’anno scolastico.
Sarà un’occasione per incontrarci e ringraziarti per la partecipazione al nostro programma didattico che ha coinvolto oltre 19.000 studenti quest’anno.
Condivideremo con voi le linee guida delle proposte della Fondazione Dalmine per il prossimo anno scolastico che presenteremo nelle prime settimane di settembre: l’ampia offerta di laboratori di storia, scienza e tecnologia rivolto alle scuole dai 3 ai 19 anni che già conosci e una serie di novità molto interessanti!

INFO
Fondazione Dalmine
t +39 035 560 2140
3-19@fondazionedalmine.org

 

2030 Odissea sulla terra

Una caccia al tesoro per grandi e piccini e famiglie, creata dai ragazzi dell’Istituto Marconi di Dalmine, con il supporto della scuola secondaria di primo grado A. Moro di Dalmine e con la scuola primaria IC Carducci di Dalmine.
Enigmi, prove e indovinelli vi porteranno alla scoperta di Dalmine e del mondo della sostenibilità.

In collaborazione con Dramatrà