Giovanni Greppi da Redipuglia a Craveggia

Il 27 aprile inaugura Giovanni Greppi da Redipuglia a Craveggia, mostra fotografica dedicata ai sacrari militari progettati dall’architetto Giovanni Greppi molto legato alla Val Vigezzo e al piccolo centro di Craveggia.

Fondazione Dalmine ha concesso al Gruppo alpini Val Vigezzo, organizzatore dell’evento, l’uso di alcune immagini di bozzetti dell’architetto Giovanni Greppi, di cui l’archivio conserva numerosi originali.

Una rete in viaggio. Storie, idee, progetti – Industria tra fotografia e architettura

Il rapporto tra fotografie e industria scaturisce dal preciso intento dell’impresa di raccontarsi, documentare la propria attività e il proprio prodotto, comunicare all’esterno – ma anche all’interno – la propria identità. L’architettura è in questo rapporto: costruendo, progettando e disegnando lo spazio, l’industria condiziona il paesaggio.

L’archivio di Fondazione Dalmine racconta la triade industria-fotografia-architettura con un intervento che è un viaggio nel mondo, in oltre 100 anni di storia.

Fondazione Dalmine partecipa alla III edizione di Una Rete in viaggio promossa da Rete Fotografia, con la partecipazione di Archivio Storico Generali, Fondazione Alinari, Museo delle Storie di Bergamo.

K2 1954. Era come andare sulla luna mostra presso Palazzo Roccabruna Trento

In occasione della 72. edizione il Trento Film Festival inaugura la mostra “K2 1954. Era come andare sulla luna”, dal 17 aprile al 18 maggio presso Palazzo Roccabruna, Trento.

La mostra intende esplorare com’è stata preparata la spedizione, come l’industria italiana si è impegnata per la progettazione dei materiali a pochi anni dalla fine della guerra e come poi l’ha saputa “sfruttare” nella pubblicità e nelle azioni di promozione, con un forte impatto mediatico e popolare.

Le aziende coinvolte da Ardito Desio nella preparazione dei materiali necessari sono state tantissime, tra queste anche la Dalmine.

Fondazione Dalmine partecipa a questo progetto con alcuni documenti d’archivio: verbali che attestano l’investimento per la produzione delle forniture, fotografie, articoli.

Tra storia e futuro. Tre giorni per scoprire la nostra nuova sede

Il 19, 20 e 21 aprile, dalle 9.00 alle 19.00 la nuova sede di Fondazione Dalmine aprirà per la prima volta al pubblico, con una serie di visite guidate alla scoperta degli spazi e del lavoro dei suoi ricercatori e formatori. L’inaugurazione si inserisce nelle iniziative in programma per la Giornata Nazionale del Made in Italy.

L’ex Foresteria degli anni ’20 diventa un edificio sostenibile e altamente innovativo che ospita i nuovi laboratori di robotica industriale, i primi in Italia ad aver ottenuto il marchio FACT Centre for Industrial Automation, standard mondiale per attrezzature di apprendimento, metodi didattici ed equipaggiamento tecnico. La sala immersiva di 60 mq è l’unica in Italia in cui si vive l’esperienza della trasformazione dell’acciaio fin dentro i processi di fusione. L’archivio storico sempre accessibile raccoglie 100 mila fotografie e 17 mila terabyte di documenti digitalizzati e il programma education, totalmente gratuito, coinvolge 25 mila studenti ogni anno e ha già formato oltre 70 mila studenti.

Prenotazione obbligatoria: https://fondazionedalmine.org/visiteguidate

 

 

“Fare è pensare”. Il museo come laboratorio di avvicinamento all’approccio STEAM. Corsi di formazione per docenti

Fondazione Dalmine sostiene un percorso formativo di avvicinamento all’approccio STEAM, proposto dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, che vede nell’arte una risorsa in grado di allenare al pensiero creativo e capace di dare forma a ricerche educative e a progetti trasversali per una didattica sempre più interdisciplinare e attiva.

Il percorso è articolato in due parti autonome:

  • il primo segmento, sviluppato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia e con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, prevede tre incontri online il 21, 28 febbraio e il 6 marzo dalle 16.30 alle 18;
  • il secondo è costituito da quattro incontri in presenza negli spazi della GAMeC, il 13, 20, 27 marzo e il 10 aprile dalle 15 alle 17.

La partecipazione, sia al corso online che a quello in presenza, è gratuita, con numero limitato di posti.

A tutte le iscritte e tutti gli iscritti che ne hanno diritto verrà rilasciato un certificato di frequenza valido ai fine dell’aggiornamento professionale.

Per l’iscrizione al corso online CLICCA QUI

Per l’iscrizione al corso in presenza CLICCA QUI

INFO

GAMeC

servizieducativi@gamec.it

035 270272

Architetture del lavoro. Città e paesaggi d’impresa

Sabato 11 novembre alle Gallerie d’Italia di Vicenza verrà presentato il libro Architetture del lavoro. Città e paesaggi d’impresa di Giovanni Luigi Fontana e Andrea Gritti, che è un’importante novità nel panorama internazionale degli studi urbani e territoriali.
L’opera, che unisce competenze architettoniche ed economiche, è una selezione, analisi e comparazione di quasi 200 casi studio di “opere sociali” dell’industria nel mondo. Tra i casi studio non poteva mancare la città industriale di Dalmine, le cui pagine sono corredate da immagini del nostro archivio.

Archivi Aperti 2023

In occasione della IX edizione di Archivi Aperti, Fondazione Dalmine è ospite presso il Museo della fotografia Sestini per un evento dedicato al Fondo Studio fotografico Da Re.

Il Museo della fotografia Sestini con Fondazione Dalmine, Paola e Umberto Da Re si confrontano sul tema proposto quest’anno da Archivi Aperti Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare.
L’incontro celebra i 100 anni dello Studio fotografico Da Re, specializzato nella fotografia d’arte e in quella industriale.

Durante l’evento il Museo apre le porte del proprio archivio al pubblico.

INFO E PRENOTAZIONI
https://www.ticketlandia.com/m/event/archivi-aperti-2023
segreteria@fondazionedalmine.org
035 560 2140

Viaggio nel cuore di Dalmine – Gioco Urbano

Anche Fondazione Dalmine partecipa al gioco urbano Viaggio nel cuore di Dalmine, organizzato da AVIS Dalmine, AIDO Dalmine con il Comune di Dalmine, aprendo i propri spazi.

Giochi, indovinelli per scoprire la città di Dalmine con tanto divertimento per adulti e bambini dai 6 anni.

ISCRIZIONI

INFO

dalmineperduta@gmail.com
segreteria@fondazionedalmine.org

DMF il festival 2023

Dal 16 al 24 settembre 2023 torna a Dalmine “DMF – Dalmine Manifestazione Fotografiche. Il Festival”, decima edizione.
La manifestazione è dedicata alla fotografia contemporanea organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto – piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare.

Fondazione Dalmine aderisce al festival aprendo i propri spazi durante le settimane del Festival per una visita alla mostra Paesaggi e con un Open Day sabato 23 settembre dalle 15 alle 18.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO
035 5602140
segreteria@fondazionedalmine.org

Cinelatino 2023

Ritorna, dal 5 all’8 settembre, Cinelatino, la rassegna, promossa da TenarisDalmine e organizzata da Fondazione Dalmine e Fundación Proa in collaborazione con Lab 80 film e Bergamo Film Meeting Onlus.
Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Costa Rica, Messico, Uruguay, sono i territori attraversati da questo viaggio immaginario che Cinelatino fa ogni anno toccando identità, collettive e singolari, sempre mutevoli, sempre diverse, sempre sorprendenti. I film aiutano a conoscere e a capire, invitano a riflettere.
Cinelatino 2023: un’occasione unica di scoperta e di emozioni.

PROGRAMMAZIONE

INFO
Fondazione Dalmine | 035 5602140
www.lab80.it