Architetture inabitabili mostra realizzata da Archivio Luce Cinecittà

Centrale Montemartini, Roma
    23 Gennaio, 2024

Mostra fotografica nata dal desiderio di esplorare il fascino e la complessità di alcuni luoghi in Italia. Otto architetture che offrono uno sguardo peculiare sulla loro inabitabilità e intrinseca bellezza.

Fondazione Dalmine collabora a questo progetto con materiali del proprio archivio su una delle architetture in mostra: la Torre Branca.
    Nel 1933 l’avveniristica struttura è costruita interamente con tubi d’acciaio Dalmine; gli ingegneri dell’azienda si occupano dei calcoli strutturali insieme all’architetto Giò Ponti e ai tecnici del Politecnico di Milano incaricati del progetto.

Un esempio di valorizzazione dell’archivio storico, che esce dagli scaffali di Fondazione Dalmine e arriva presso gli spazi della Centrale Montemartini a Roma, insieme ai documenti di altri enti culturali.

t +39 035 560 2142
    ricerche@fondazionedalmine.org