Skip to content

Avvio corso di storia del Novecento – Storia delle donne 1945-2024

    25 ottobre 2024 – ore 15.00 – Fondazione Dalmine

    Storia delle donne 1945-2024

    I. Il caso Italia

     La nuova edizione del corso sulla storia del Novecento prenderà il via venerdì 25 ottobre 2024 presso la nuova sede della Fondazione Dalmine, in Piazzale Leonardo da Vinci 3, a Dalmine.

    Il corso propone un ciclo biennale dedicato al tema della storia delle donne in un arco temporale che va dal secondo dopoguerra ad oggi. La prima annualità, nel 2024, si concentrerà sul caso italiano, fra il 1945 e i giorni nostri, con alcuni brevi affondi nei decenni precedenti.

    Verranno proposte sei lezioni dalle ore 15.00 alle 17.00 secondo il seguente calendario: venerdì 25 ottobre (presso la Fondazione Dalmine), venerdì 8, 15, 22, 29 novembre, 6 dicembre 2024 (presso la Fondazione Serughetti La Porta).

    Il primo incontro di carattere metodologico approfondirà la terminologia, la cronologia, le fonti e ci offrirà una breve ricostruzione della storia delle donne, non solo con riferimento al caso nazionale. I seguenti incontri saranno dedicati ad alcuni temi cruciali: la partecipazione politica; l’attuazione della Costituzione in relazione alla famiglia; il corpo delle donne (aborto e violenza sessuale); il lavoro; la fede/le fedi.

    Il corso è organizzato da Fondazione Serughetti La Porta, Fondazione Dalmine, Museo delle storie di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Associazione Clio’92, in collaborazione con l’UST di Bergamo.

    Le registrazioni degli incontri, successivamente a ogni lezione, saranno disponibili sul canale Youtube della Fondazione Serughetti La Porta

    Cogliamo l’occasione per segnalarvi che sul sito della Fondazione Serughetti La Porta, a questo link, sono disponibili tutti i materiali delle passate edizioni del corso di storia a partire dall’edizione del 2007 a quella del 2023.

     

    Potrebbe interessarti