Da venerdì 3 a domenica 19 ottobre Fondazione Dalmine partecipa alla XXIII edizione di BergamoScienza, l’appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica che TenarisDalmine sostiene fin dalle prime edizioni.
Il 4 e 5 ottobre si parte con la partecipazione a La Scuola in Piazza, la fiera scientifica on the road che animerà il Sentierone.
Dal 6 al 17 ottobre Fondazione Dalmine ospiterà nella propria sede i 4 laboratori sulla Robotica STEM e l’Intelligenza Artificiale realizzati in collaborazione con BergamoScienza. Dal lunedì al venerdì i laboratori saranno dedicati alle scuole; nei pomeriggi di sabato 11 e domenica 12 ottobre potranno accedervi anche le famiglie.
Infine, due sono gli appuntamenti con le conferenze del Festival che Fondazione Dalmine ospita nella sua agorà: sabato 11 ottobre va in scena la conferenza-spettacolo “Viaggi straordinari: il mondo segreto nelle migrazioni animali”, un affascinante racconto sui viaggi epici di miliardi di animali e sul nostro legame con la grande storia migratoria del pianeta. Sabato 18 ottobre si prosegue con la conferenza-spettacolo “L’ecologia del regno minerale”, un viaggio nell’evoluzione dei minerali: dal primo cristallo che si è formato nelle profondità del cosmo alle migliaia di specie presenti in tutta la tavola periodica.
Alle ore 10:00 entrambe le conferenze sono riservate alle scuole, mentre il pomeriggio alle ore 17:00 sono aperte anche ai privati. Gli eventi nell’ambito del Festival sono prenotabili direttamente sul sito bergamoscienza.it