Nel mondo animato. Un documentario di Paolo Parmiggiani

Fondazione Dalmine, Piazzale Leonardo da Vinci, 3 Dalmine
    9 Ottobre, 2024
    9:00 pm

Mercoledì 9 ottobre Fondazione Dalmine proietta il documentario “Nel mondo animato”.
    Sarà presente il regista Paolo Parmiggiani.

Un viaggio alla scoperta del mondo dell’animazione, l’arte che tutti conosciamo fin da piccoli e che ci permette di rappresentare ciò che è vivo o che sembra vivo.
    Dal teatro giapponese Bunraku, i cui pupazzi sono mossi con tecniche  tradizionali altamente sofisticate, fino alle ultime frontiere della robotica, capaci di interagire con  l’uomo o di adattarsi all’ambiente circostante.
    L’indagine si estende dalla stop-motion, una  tecnica cinematografica ormai classica, per arrivare alle impronunciabili “Strandbeest”, strutture cinetiche animate dal  vento, che si muovono in simbiosi con la natura.
    Un racconto che invita a riflettere su come l’animazione non sia solo una manifestazione propria dell’ingegno umano, ma anche uno strumento per comprendere il mondo e le sue infinite possibilità.

TRAILER

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA