Conflitti e guerre della contemporaneità: 1945-2023. II. Società di guerra

Secondo ciclo di incontri del corso di storia del Novecento iniziato nel 2022, dal titolo “Conflitti e guerre della contemporaneità 1945-2023”, che intende volgere l’attenzione alle pratiche e alle forme concrete della violenza (agita e subita dalle donne), alle questioni inerenti le modalità e le prassi dell’informazione (costantemente in bilico tra propaganda e ricerca della verità), alle paure ed ai fantasmi – prepotentemente d’attualità – di una temuta guerra nucleare, ai processi della produzione bellica e alle dinamiche dell’economia di guerra, alle parole ed ai silenzi dei movimenti pacifisti.

Descrizione:
    La seconda annualità del corso di aggiornamento prosegue il ciclo di lezioni coordinate dal prof. Luca Baldissara dell’Università di Bologna.

Le lezioni, affidate a docenti di diverse università, approfondiranno rilevanti tematiche economiche, politiche e sociali; il laboratorio sulle fonti darà occasione d’approfondire uno o più argomenti con materiali d’archivio.

Target: Docenti, studenti e studiosi.

Modalità: Il corso si tiene in presenza: la prima lezione presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo (Via Alberico da Rosciate, 21/A, Bergamo) mentre le successive si svolgeranno presso la Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo. Il laboratorio si terrà presso la Fondazione Dalmine.

Programma e calendario del corso

Locandina del corso

Circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Bergamo

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione obbligatoria entro il 31 ottobre esclusivamente on-line. Iscriviti qui

Per iscriversi al Laboratorio con le fonti di mercoledì 6 dicembre, ore 16-18 presso la Fondazione Dalmine, registrarsi qui

Materiali
    Link alle registrazioni degli incontri e materiali delle singole lezioni

Obiettivi:

•  offrire agli insegnanti un’occasione d’apprendimento e di formazione;
    • proporre agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria delle chiavi di lettura per leggere e interpretare la contemporaneità;
    • contribuire a fornire a tutti coloro che ne sentano viva l’esigenza gli strumenti per una cittadinanza consapevole.

Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia- Ambito Territoriale di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, e la partecipazione del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo.

Bergamo (con laboratorio didattico in Fondazione)

Il corso prevede sei lezioni dalle ore 15.00 alle 17.00 secondo il seguente calendario: il 3, 10, 17, 24 novembre, il 1° e il 15 dicembre 2023 e un laboratorio finale mercoledì 6 dicembre, dalle 15 alle 17.