Conflitti e guerre della contemporaneità: 1945-2023. II. Società di guerra
Secondo ciclo di incontri del corso di storia del Novecento iniziato nel 2022, dal titolo “Conflitti e guerre della contemporaneità 1945-2023”, che intende volgere l’attenzione alle pratiche e alle forme concrete della violenza (agita e subita dalle donne), alle questioni inerenti le modalità e le prassi dell’informazione (costantemente in bilico tra propaganda e ricerca della verità), alle paure ed ai fantasmi – prepotentemente d’attualità – di una temuta guerra nucleare, ai processi della produzione bellica e alle dinamiche dell’economia di guerra, alle parole ed ai silenzi dei movimenti pacifisti.
Descrizione
Descrizione:
La seconda annualità del corso di aggiornamento prosegue il ciclo di lezioni coordinate dal prof. Luca Baldissara dell’Università di Bologna.
Le lezioni, affidate a docenti di diverse università, approfondiranno rilevanti tematiche economiche, politiche e sociali; il laboratorio sulle fonti darà occasione d’approfondire uno o più argomenti con materiali d’archivio.
Target: Docenti, studenti e studiosi.
Modalità: Il corso si tiene in presenza: la prima lezione presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo (Via Alberico da Rosciate, 21/A, Bergamo) mentre le successive si svolgeranno presso la Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo. Il laboratorio si terrà presso la Fondazione Dalmine.
Programma e calendario del corso
Circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Bergamo
La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione obbligatoria entro il 31 ottobre esclusivamente on-line. Iscriviti qui
Per iscriversi al Laboratorio con le fonti di mercoledì 6 dicembre, ore 16-18 presso la Fondazione Dalmine, registrarsi qui
Materiali
Link alle registrazioni degli incontri e materiali delle singole lezioni
Obiettivi:
- offrire agli insegnanti un’occasione d’apprendimento e di formazione;
- proporre agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria delle chiavi di lettura per leggere e interpretare la contemporaneità;
- contribuire a fornire a tutti coloro che ne sentano viva l’esigenza gli strumenti per una cittadinanza consapevole.
Gradi scolastici
DOVE
DURATA
In collaborazione con
Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia- Ambito Territoriale di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, e la partecipazione del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo.
Vuoi saperne di più?
Compila il form per avere maggiori informazioni (indicando già istituto, eventuale grado scolastico e numero di studenti). Il nostro team ti ricontatterà a breve.
Per conoscere tutte le attività gratuite di Fondazione Dalmine per l’education scarica la brochure 2024-25.