Dall’impresa alla città + Visita alla città

Come nasce una company town e su quali direttrici si sviluppa? Scopriamo la visione dell’architetto Greppi, studiamo il caso di Dalmine e poi mettiamoci alla prova lungo le sue strade!

Il laboratorio si svolge in due incontri: il primo in aula, il secondo in visita alla città.
    Analizzando mappe, fotografie storiche e altri documenti d’archivio scopriamo la nascita e lo sviluppo urbanistico, architettonico e sociale della città industriale di Dalmine. Gli edifici e le loro funzioni, passate e odierne, delineano un percorso di crescita e di cambiamento della città e dei suoi abitanti che impareremo a leggere. Con attività pratiche e un percorso ragionato visiteremo la città di Dalmine e saremo in grado di guardarla con nuovi occhi.

Scuola secondaria di primo grado

All'aperto
    Scuola