Fascismo e guerra + Visita all’archivio

Indaghiamo le principali vicende del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale attraverso le fonti originali di un archivio che racconta lo stretto legame tra storia dell’industria, locale e nazionale.

Il laboratorio prevede attività d’aula e visita all’archivio storico.
    A Dalmine la storia locale e la storia dell’industria si legano strettamente con la storia nazionale, in particolare nella prima metà del ‘900. Aprendo gli archivi della Fondazione, attraverso il punto di vista privilegiato delle fonti originali, riscopriamo diverse tematiche collegate al ventennio fascista e alla seconda guerra mondiale, dalla propaganda alla Liberazione. Il laboratorio è arricchito dalla visita all’archivio storico in cui sono conservati gli originali dei documenti usati nel laboratorio.

Scuola secondaria di primo grado

enricofermi