Industria 4.0

Una catena di produzione Industria 4.0 con otto stazioni, comprendenti presse, sistemi di foratura e sistemi di controllo qualità. Attività volta ad analizzare e comprendere il funzionamento di questo avanzato sistema industriale.

Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare una catena di produzione Industriale 4.0 con otto stazioni differenti, tra cui presse, sistemi di foratura e sistemi di controllo qualità in modo da poter comprenderne il funzionamento il tutto attraverso la programmazione gestita tramite il software MES (Manufacturing Execution System). L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare con successo in un ambiente Industriale 4.0, combinando conoscenze pratiche e teoriche per gestire in modo efficiente le operazioni di produzione durante l’intero ciclo di lavoro. E’ consigliabile avere conoscenze di pneumatica ed elettropneumatica e dell’utilizzo del software FluidSIM o aver seguito il laboratorio “FLUIDSIM – utilizzo della MecLab”. L’attività è consigliabile agli studenti delle scuole tecniche e professionali indirizzo elettrotecnico, informatico, elettronico, meccatronico, automazione, manutenzione/assistenza tecnica.

ITS-Istituto tecnico superiore

marconinatta