Una catena di produzione Industria 4.0 con otto stazioni, comprendenti presse, sistemi di foratura e sistemi di controllo qualità. Attività volta ad analizzare e comprendere il funzionamento di questo avanzato sistema industriale.
Descrizione
Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare una catena di produzione Industriale 4.0 con otto stazioni differenti, tra cui presse, sistemi di foratura e sistemi di controllo qualità in modo da poter comprenderne il funzionamento il tutto attraverso la programmazione gestita tramite il software MES (Manufacturing Execution System). L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare con successo in un ambiente Industriale 4.0, combinando conoscenze pratiche e teoriche per gestire in modo efficiente le operazioni di produzione durante l’intero ciclo di lavoro. E’ consigliabile avere conoscenze di pneumatica ed elettropneumatica e dell’utilizzo del software FluidSIM o aver seguito il laboratorio “FLUIDSIM – utilizzo della MecLab”. L’attività è consigliabile agli studenti delle scuole tecniche e professionali indirizzo elettrotecnico, informatico, elettronico, meccatronico, automazione, manutenzione/assistenza tecnica.
Gradi scolastici
Scuola secondaria di secondo grado
DOVE
DURATA
incontro/i
In collaborazione con
Festo
Vuoi saperne di più?
Compila il form per avere maggiori informazioni (indicando già istituto, eventuale grado scolastico e numero di studenti). Il nostro team ti ricontatterà a breve.
Per conoscere tutte le attività gratuite di Fondazione Dalmine per l’education scarica la brochure 2024-25.