PLC, HMI e Motori. Livello intermedio

Esercitazione pratica su PLC e HMI: utilizzo di Siemens Tia Portal Step 7 per configurare PLC S7-1200 e programmare l’avvio/arresto di un motore e controllo con HMI KTP700 Basic.

Attività volta a fornire agli studenti una formazione pratica sull’utilizzo dei PLC e dell’HMI. Il laboratorio illustra il software di programmazione Siemens Tia Portal Step 7 per la configurazione hardware del PLC Siemens S7-1200 con successivo svolgimento di un’esercitazione di start e stop di un motore, di un nastro trasportatore con inversione di marcia e con debug simulato su PLCSIM standard. E’ consigliabile aver seguito il laboratorio “PLC Intermedio”. L’attività è consigliabile agli studenti delle scuole tecniche e professionali indirizzo elettrotecnico, informatico, elettronico, meccatronico, automazione, manutenzione/assistenza tecnica.

ITS-Istituto tecnico superiore

2 incontri