Pneumatica (per istituti non tecnici)

Introduzione all’arte di controllare valvole, attuatori, sensori e altri dispositivi tramite azionamenti pneumatici.

Gli studenti esploreranno l’uso pratico di valvole, attuatori e altri dispositivi che funzionano tramite azionamento dell’aria compressa. L’obiettivo principale è comprendere le applicazioni industriali di questa tecnologia con particolare attenzione alla sicurezza. I ragazzi avranno a disposizione il banco test di lavoro dove assembleranno e collegheranno i diversi componenti, creando circuiti pneumatici. Affronteranno una serie di esercitazioni di difficoltà crescente per capire il funzionamento delle attrezzature proposte e impareranno a interpretare gli schemi dei circuiti pneumatici. Questo approccio pratico permetterà loro di acquisire competenze essenziali per affrontare sfide reali nel campo dell’automazione industriale.

Scuola secondaria di II grado

natta