Un tesoro nell’archivio

Come agiscono gli agenti naturali sui documenti storici? E noi cosa possiamo fare per proteggerli? Scopriamo come prenderci cura della storia e come conservare un prezioso tesoro.

L’archivio è come uno scrigno, spesso il suo contenuto è misterioso ma quel che contiene è sempre un tesoro! Un nuovo laboratorio dedicato al lavoro dell’archivista e alla conservazione dei documenti. Partendo dall’osservazione delle conseguenze che acqua, luce, terra e tempo hanno su diversi materiali, scegliamo insieme le migliori tecniche di conservazione. Infine scopriamo come catalogare il nostro lavoro e riporlo in un vero e proprio archivio, lasciando la nostra piccola traccia nella storia.

Scuola primaria

1 incontro