Fare l’archivista: un mestiere speciale dentro la Storia

Percorso pratico di approccio all’archivio in cui si attraversano tutte le fasi del lavoro di gestione dei documenti. A partire dal trattamento fisico della documentazione, passando per le fasi di descrizione e riordinamento fino alla progettazione di una campagna di valorizzazione del patrimonio.

Attività:

• pulizia e spolveratura; trattamento supporti diversi; uso consapevole dei materiali di conservazione necessari;
    • descrizione e riordinamento, numerazione e ricondizionamento;
    • metodi e strumenti per dare valore alla memoria e costruzione di un progetto/prodotto di valorizzazione.

Obiettivi:

• valutare l’archivio nel suo insieme;
    • distinguere le diverse tipologie di documenti e i trattamenti fisici necessari;
    • conoscere i materiali per la conservazione;
    • imparare a descrivere livelli e documenti;
    • ragionare organizzando per livelli;
    • usare e saper interrogare una base di dati per l’archiviazione dei documenti;
    • progettare un percorso di valorizzazione dell’archivio.

DURATA/PERIODO

Per conoscere tutte le attività gratuite di Fondazione Dalmine per l’education scarica la brochure 2023-24.