Lavoro? Sicuro! in Fondazione Dalmine

Fondazione Dalmine ospita Lavoro? Sicuro!, un percorso espositivo che racconta il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro nel corso del ‘900, a cura di Fondazione ISEC con la partecipazione di INAIL Direzione territoriale di Bergamo e la collaborazione di Archivio del Lavoro (Sesto San Giovanni), Archivio storico Crespi d’Adda (Capriate San Gervasio), Biblioteca “Di Vittorio” CGIL (Bergamo), Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo E.T.S. (Ponte San Pietro), musil (Brescia), SDF Archivio storico SAME (Treviglio), Studio/Archivio Gianfranco Frattini (New York).

La mostra racconta l’evoluzione dell’attenzione alle condizioni di lavoro, dalle prime iniziative delle imprese e dei lavoratori, allo sviluppo delle prime forme di tutela statale e della medicina del lavoro. Un percorso che attraversa il ’900 arrivando agli anni ‘70, tra prevenzione, comunicazione e lotte operaie.
Una sezione speciale della mostra, dedicata agli archivi storici del territorio, racconta la storia della sicurezza sul lavoro nella provincia di Bergamo, a partire dai documenti di una delle più importanti imprese siderurgiche, TenarisDalmine.

Allestimento e progetto grafico Studio +fortuna

Lavoro? Sicuro!
5 aprile-19 dicembre 2025
La mostra è visitabile nelle date indicate e su prenotazione

Inaugurazione
Venerdì 4 aprile 2025, ore 18.00 con aperitivo

Visite guidate su prenotazione
Domenica 6 aprile 2025, ore 15.00-18.00
Giovedì 10 aprile 2025, ore 16.00-19.00
Giovedì 17 aprile 2025, ore 16.00-19.00

PRENOTA QUI

Fotografia e lavoro. PERSONE E PROFESSIONI

Fondazione Dalmine invita all’incontro PERSONE E PROFESSIONI.
Partecipano Archivio Etnografia e Storia Sociale (AESS) di Regione Lombardia, Fondazione CDEC Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste.

L’evento è il primo di tre appuntamenti di Una Rete in viaggio, rassegna organizzata da Rete Fotografia.

Si parla di:
– uomini e donne al lavoro, dentro e fuori la fabbrica
– ruoli nelle professioni tradizionali fino al lavoro urbano
– progressivi mutamenti della rappresentazione del lavoro femminile a Trieste
– la precettazione al lavoro coatto imposto agli ebrei italiani sotto il Fascismo
Modera Fabrizio Trisoglio, presidente Rete Fotografia

Una riflessione sulla rappresentazione fotografica di lavoratori e lavoratrici che hanno costruito la storia industriale e sociale del nostro Paese.

A seguire, visita guidata all’archivio e alla mostra Dalmine-Italia. Panorami di inizio ‘900 dall’archivio dello Studio Negri, con aperitivo.

PRENOTA QUI

Dalmine-Italia. Panorami di inizio ‘900 dall’archivio dello Studio Negri

Due archivi raccontano una storia comune attraverso le immagini.
Fondazione Dalmine e Fondazione Negri aprono le loro collezioni per svelare un legame inaspettato: un intreccio di destini in cui lo stabilimento industriale di Dalmine e lo Studio Negri di Brescia si incontrano per un breve ma significativo periodo.

Inaugurazione il 20 febbraio 2025 h. 18.30, intervengono: Fabrizio Trisoglio, presidente Rete Fotografia; Mauro Negri, presidente Fondazione Negri; Silvia Giugno, Heritage Coordinator Fondazione Dalmine, a seguire visite all’esposizione – su prenotazione – e aperitivo.

Previste aperture straordinarie su prenotazione:
27 febbraio, 1° turno 16.30-17.30, 2° turno 17.30-18.30
12 marzo, 1° turno 16.30-17.30, 2° turno 17.30-18.30
PRENOTA QUI

Appuntamento speciale il 21/03 h. 18.00: nell’ambito di Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, Fondazione Dalmine ospita l’incontro Persone e professioni.
Evento promosso da Rete Fotografia.
Dalle 19.00 visita alla mostra e aperitivo.
Prenotazioni da lunedì 10 marzo 2025

Mostra a cura di:
Fondazione Dalmine | Fondazione Negri

In collaborazione con:
Rete Fotografia

Un progetto #FDFotografia: narrazioni, storie, archivi di enti legati alla storia di TenarisDalmine.

PODCAST LIVE «Dentro la storia, in un mondo che non legge»

Giovedì 7 novembre alle 18.30 Fondazione Dalmine presenta un podcast live dal titolo: «Dentro la storia, in un mondo che non legge».
La puntata sarà realizzata da Peppino Ortoleva, storico della comunicazione, già professore ordinario di Storia e Teoria dei Media all’Università di Torino, Andrea Borgnino, responsabile Podcast Originali RaiPlaySound, coordinati da Astrid Serughetti, giornalista e podcaster, e proverà a capire come il podcast possa diventare uno strumento realmente alternativo e peculiare alla diffusione della conoscenza.

Durante l’evento sarà possibile ascoltare in anteprima alcuni estratti dal podcast «Dentro la storia», il primo podcast ufficiale di Fondazione Dalmine, scritto e presentato da Peppino Ortoleva e vedere alcuni oggetti dell’archivio storico che sono stati di ispirazione alla realizzazione del progetto.

Dodici puntate scritte e presentate da Peppino Ortoleva.
Il podcast sarà in distribuzione sul portale RaiPlaySound a partire da venerdì 8 novembre.

Durante la serata è offerto un aperitivo

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Nel mondo animato. Un documentario di Paolo Parmiggiani

Mercoledì 9 ottobre Fondazione Dalmine proietta il documentario “Nel mondo animato”.
Sarà presente il regista Paolo Parmiggiani.

Un viaggio alla scoperta del mondo dell’animazione, l’arte che tutti conosciamo fin da piccoli e che ci permette di rappresentare ciò che è vivo o che sembra vivo.
Dal teatro giapponese Bunraku, i cui pupazzi sono mossi con tecniche  tradizionali altamente sofisticate, fino alle ultime frontiere della robotica, capaci di interagire con  l’uomo o di adattarsi all’ambiente circostante.
L’indagine si estende dalla stop-motion, una  tecnica cinematografica ormai classica, per arrivare alle impronunciabili “Strandbeest”, strutture cinetiche animate dal  vento, che si muovono in simbiosi con la natura.
Un racconto che invita a riflettere su come l’animazione non sia solo una manifestazione propria dell’ingegno umano, ma anche uno strumento per comprendere il mondo e le sue infinite possibilità.

TRAILER

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Organizzato da LAB80
In collaborazione con Associazione BergamoScienza

INFO

segreteria@fondazionedalmine.org
t 035 5602140

BergamoScienza in Fondazione Dalmine!

Eventi e laboratori gratuiti per scuole e famiglie.

27 settembre | h 18.30-21.00

Fondazione Dalmine partecipa alla “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori” con la serata Archivi senza tempo: la ricerca tra carta e byte: con la partecipazione di Università degli Studi Milano-Bicocca, Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, Distretto dei Gas della Vita Siad.

Durante la serata è offerto un aperitivo

28 settembre | h 14.30-18.30 – 29 settembre | h 10.00-18.00

BergamoScienza e Fondazione Dalmine sono a “La Scuola in Piazza” a Bergamo, appuntamento educativo dedicato a bambini e ragazzi per scoprire il mondo della scienza e le sue applicazioni in relazione alla Scuola.

30 settembre – 11 ottobre | h 9.00-12.00

Fondazione Dalmine ospita i laboratori di BergamoScienza. Prenota subito una mattinata di laboratori per la tua classe: RoboChef e Cuore di Robot (scuola primaria); Gioca con il Cobot e Data Visualization (scuola secondaria di I e II grado).

5 – 6 ottobre | h 14.30-18.00

Laboratori in Fondazione Dalmine per famiglie RoboChef e Cuore di Robot (7-10 anni); Gioca con il Cobot e Data Visualization (11-18 anni).

9 ottobre | h 21.00-22.00

Fondazione Dalmine ospita la proiezione del film Nel mondo animato (+16 anni), di Paolo Parmiggiani, in collaborazione con Lab80’.

12 ottobre | h 15.00-17.30

A tutto gas! Effetto serra: dagli eventi atmosferici ai cambiamenti climatici (+6 anni) con Davide Mellone di Junior Science.

Prenotazione obbligatoria

EXPOniAMO Dalmine – visite guidate alla sede di Fondazione Dalmine

In occasione di ExponiAmo Dalmine, siamo lieti di invitarvi a visitare la sede di Fondazione Dalmine domenica 22 settembre dalle 14:30.

L’ex Foresteria degli anni ’20 diventa un edificio sostenibile e altamente innovativo che ospita i nuovi laboratori di robotica industriale, i primi in Italia ad aver ottenuto il marchio FACT Centre for Industrial Automation, standard mondiale per attrezzature di apprendimento, metodi didattici ed equipaggiamento tecnico.
La sala immersiva di 60 mq è l’unica in Italia in cui si vive l’esperienza della trasformazione dell’acciaio fin dentro i processi di fusione.
L’archivio storico sempre accessibile raccoglie 100 mila fotografie e 17 mila terabyte di documenti digitalizzati e il programma education, totalmente gratuito, coinvolge 25 mila studenti ogni anno e ha già formato oltre 70 mila studenti.

Prenotazione obbligatoria: https://fondazionedalmineeventi.org/

 

Open Day – Visita alla nuova sede di Fondazione Dalmine

Continuano gli open day alla nuova sede di Fondazione Dalmine. Vi aspettiamo il 7, 9, 19 e 26 giugno per le visite guidate, un’occasione unica per esplorare la nostra nuova struttura, conoscere da vicino i progetti in corso e interagire con il nostro team. 

L’ex Foresteria degli anni ’20 diventa un edificio sostenibile e altamente innovativo che ospita i nuovi laboratori di robotica industriale, i primi in Italia ad aver ottenuto il marchio FACT Centre for Industrial Automation, standard mondiale per attrezzature di apprendimento, metodi didattici ed equipaggiamento tecnico. La sala immersiva di 60 mq è l’unica in Italia in cui si vive l’esperienza della trasformazione dell’acciaio fin dentro i processi di fusione. L’archivio storico sempre accessibile raccoglie 100 mila fotografie e 17 mila terabyte di documenti digitalizzati e il programma education, totalmente gratuito, coinvolge 25 mila studenti ogni anno e ha già formato oltre 70 mila studenti.

Prenotazione obbligatoria: https://fondazionedalmine.org/visiteguidate

K2 un’impresa italiana 1954 – 2024. Museo Castiglioni, Varese

La storia della Dalmine si intreccia alle vicende della storica spedizione italiana sul Karakorum 2, che quest’anno compie 70 anni.

L’impresa sulla seconda vetta più alta della Terra fu sostenuta dalla Dalmine con una fornitura di bombole per l’ossigeno, corrispondenti a £ 800.000.

Questa storia emerge dalle nostre carte e fotografie d’archivio, in mostra presso il Museo Castiglioni di Varese.

 

Giovanni Greppi da Redipuglia a Craveggia

Il 27 aprile inaugura Giovanni Greppi da Redipuglia a Craveggia, mostra fotografica dedicata ai sacrari militari progettati dall’architetto Giovanni Greppi molto legato alla Val Vigezzo e al piccolo centro di Craveggia.

Fondazione Dalmine ha concesso al Gruppo alpini Val Vigezzo, organizzatore dell’evento, l’uso di alcune immagini di bozzetti dell’architetto Giovanni Greppi, di cui l’archivio conserva numerosi originali.