9. Il tempo dei fatti o il tempo dello storico?
Indice dei riferimenti e approfondimenti
Riferimenti
Questa è l’esposizione della ricerca.
Erodoto, Le storie, Mondadori, Milano, 1996.
Tito Livio a Roma.
Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione, Rizzoli, Milano, 1982. Di Livio e del suo progetto di storia si è già parlato ampiamente nella settima puntata.
Dal filosofo Benedetto Croce.
La tesi per cui ogni storia è storia contemporanea ricorre più volte nel pensiero del filosofo italiano (1866-1952), ma soprattutto in La storia come pensiero e come azione, la cui ultima edizione è Laterza, Roma-Bari, 2023.
The Idea of History.
Il libro apparve postumo, il filosofo (1889-1943) era morto da tre anni: si veda ora l’edizione Oxford University Press, Oxford, 1994.
Esclusa dalla storia
È il titolo, programmatico, del libro di Sheila Rowbotham, Esclusa dalla storia. Trecento anni di lotte della donna per la sua liberazione, Editori Riuniti, Roma, 1976. In quegli anni la “storia delle donne” nasceva come area di studi centrata non solo sull’oppressione delle donne ma anche sulla loro diversità: una storiografia mirante non solo alla “emancipazione” ma a un riconoscimento e a un’acquisizione di consapevolezza.
Penso all’esule.
Il libro sulla storia di Siegfried Kracauer (1889-1966) è stato pubblicato dopo la sua morte nel 1969, l’edizione italiana è Prima delle cose ultime, Marietti, Genova, 1985.