/CULTURA

La Fondazione Dalmine realizza mostre, eventi, visite guidate destinati a trasmettere ad un pubblico ampio il valore del patrimonio culturale proveniente dalla lunga storia e dal ricco archivio dell’impresa. Le singole mostre, preferibilmente organizzate in partnership con enti culturali, valorizzano documenti e fotografie d’archivio in percorsi tematici diversi, sottolineano costantemente la relazione fra industria, città, persone.

Leggere la cultura d’impresa

Fondazione Dalmine gestisce due importanti fondi librari: la biblioteca corrente e la biblioteca storica aziendale, per un totale di circa 10.000 volumi.

Pubblicazioni

La Fondazione Dalmine pubblica ricerche, studi e monografie incentrate sui temi della storia e della cultura industriale

La biblioteca corrente si compone di circa 8.000 volumi, molto di questo patrimonio è frutto della donazione, risalente al 2009, della biblioteca appartenuta a Duccio Bigazzi, docente di Storia dell’industria all’Università degli Studi di Milano. Si tratta, per questo, di un fondo librario altamente specializzato nei temi di storia dell’industria, dell’impresa e del lavoro.

Raccoglie, inoltre, un’ampia selezione di pubblicazioni legate alla fotografia e architettura industriale, manuali e saggi sulla valorizzazione del patrimonio industriale e sul rapporto fra impresa e cultura. Negli ultimi anni, le acquisizioni di libri si sono aperte a nuovi temi, legati alle attività che la Fondazione sta sviluppando: didattica innovativa, ecologia, fake news, romanzi per bambini e ragazzi.

Questo insieme di libri, riviste e dispense è strettamente connesso, per origini e per tematiche trattate, alla documentazione d’archivio e costituisce un supporto prezioso per le attività di promozione della cultura d’impresa.

Le biblioteche di Fondazione Dalmine sono consultabili tramite prenotazione in sede e in rete attraverso il catalogo nazionale

Cultura News